Progetto Città della Musica 2024

I progetti musicali della nostra scuola

Pink Orchestra

La Pink Orchestra Santa Cecilia che lega il suo nome alla Santa protettrice dei musicisti e dei cantanti, nasce da un’idea di Barbara Gurioli, Laura Servadei e alcune insegnanti e allieve della scuola di Musica G. Rossini di Castrocaro Terme (attiva fin dal 1961).
Debutta l’8 Marzo 2018 in occasione dei festeggiamenti per la Festa della Donna. L’orchestra è esclusivamente al femminile e aggiunge un tono rosa al panorama della musica classica e leggera.

Le musiciste sono: insegnanti, allieve della scuola, ex allieve, bandiste locali e anche delle zone limitrofe perché la musica unisce e l’orchestra è aperta a chi abbia voglia di mettersi in gioco. Si esibisce spesso per occasioni benefiche e ha collaborato con tante associazioni come: LILT, AVIS, CASA RIFUGIO ed altre realtà.

Laboratorio artistico didattico presso il Castello di Porta Romana

Progetto Regionale “La città della Musica” 2022/23

Progetto Regionale 20221/22 “La città Musicale”

Progetto libro

Il progetto editoriale
Un’Orchestra molto Pink” è un libro
per bambini che narra la storia di alcune musiciste dell’orchesta che raccontano
le loro avventure in chiave ironica e avvincente.

 

Prezzo del libro 12 euro
Le copie sono disponibili presso la Scuola di Musica
e l’edicola di Terra del Sole.

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali.

I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.