Bardh Jakova

Bardh Jakova è nato a Scutari (Albania), presso una famiglia di musicisti. Lo zio Prenke Jakova, a cui è stato conferito dal Presidente della Repubblica il premio Onore della Patria, è stato compositore della prima Opera Nazionale Albanese Mrika e dell’opera Skenderbeu. Il padre Çesk Jakova è stato contrabbassista nella Filarmonica di Scutari e il fratello Aleksander è attualmente docente di pianoforte presso il Liceo Nazionale di Scutari.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2003 Diploma di fisarmonica Conservatorio ‘’Gioacchino Rossini’’ Pesaro, con il M° S. Scappini.
1990 Diploma di liceo e fisarmonica – Liceo musicale Nazionale Prenkë Jakova, Shkodër (AL)

Progetti e attività concertistiche
Dal 2007 è direttore artistico della Spartiti per Scutari Orkestra, nata in collaborazione con l’Ass. Casa del Cuculo di Meldola, un progetto che vanta diverse partecipazioni in tutta Italia e all’estero, tra cui Teatro d’Opera e Balletto di Tirana (2010) e presso il Teatro Dante Alighieri di Ravenna. Nel 2013 è stato inciso il primo album “Qui è sempre primavera”. Nel 2014 e nel 2016 l’orchestra ha svolto tour in Kosovo e Albania. Dal primo tour è nato il documentario “E dashurojnë me zemer”, a cura dell’Ass. Sovraesposti. Nel 2018 la Spartiti per Scutari Orkestra si è esibita nella Sala Accademica PIMS del Pontificio Istituto di Musica Sacra Vaticano (Roma). Dagli anni 90 ha collaborato con formazioni e cantanti tra cui: Dino, Junior Magli ,i Barcelona, Cisco dei Modena City Ramblers. Ha tenuto concerti in qualità di solista e con diverse formazioni in Italia, Austria, Slovenia, Lussemburgo, Germania, Irlanda, Svizzera, Croazia, Romania, Serbia,Kosovo, Albania e ha suonato inoltre per la radio e la tv albanese R.T.SH, Radio Tv Portoghese, Z.D.F tedesca, RAI, Mediaset e per alcuni canali regionali italiani.

Nel 1999 ha suonato al concerto in onore di Marco Pantani a Cesenatico, vincitore del Tour de France
Nel 2018 ha collaborato con Simone Cristicchi partecipando come fisarmonicista al concerto “Simone Cristicchi per Via del Canto”, presso il teatro sperimentale di Pesaro. Ha collaborato con Paolo Fresu e Paolo Marzocchi esibendosi a giugno 2019 all’Auditorium del MAST di Bologna. Da vari anni promuove la musica colta dell’est Europa con il trio “I Njejti Det” (trad. “Lo stesso mare”) e la musica tradizionale balcanica con il duo Gjamadani. Con Njejti Det ha svolto un Tour in Romania nel 2022, partecipando al Jazz Cave Festival e suonando nella cornice della Sibiu Philharmonic. Come solista, tra i concerti principali, ha suonato nel 2019 nel Duke’s Palace di Zara (Croazia) e nel 2022 davanti al Municipio di Scutari per Shkodra Sound. Come solista e in formazione suona da vari anni per Imola in Musica e per Naturalmente Imola. Dal 2021 dirige La Vassura Baroncini Open Band (VBOB), della Nuova scuola di musica “Vassura Baroncini” (Imola)

Pubblicazioni
“Traditional Balkan Music” Vol I – Transcription for accordion: Jakova B., Facchini M. – Edizioni Francesca Pirozzi ONLUS, 2023.